mercoledì 17 novembre 2010

...per l'Associazione Amici del Montenegro Onlus

Associazione    Amici   del   Montenegro Onlus
Coordinamento  di  Alessandria

Pubblichiamo di seguito un comunicato dell'amico Carmine di Alessandria: 

L’associazione “Amici del Montenegro” ,  costituita nella nostra città dal maggio 2001, può contare su un discreto numero di Soci e simpatizzanti, Benefattori e Amici,  sotto la guida della coordinatrice alessandrina dott.ssa  SILVIA   MONGA SECCO Medico Pediatra .
Finalità dell’associazione è la solidarietà verso la popolazione montenegrina  vittima  prima del regime totalitario titino ed ora della grave crisi economica post bellica, nonchè delle difficoltà dovute alla recente Indipendenza dalla Serbia.

La sede nazionale degli “Amici” è sita in Roma,  via della Minerva 20 (per informazioni tel. 06-68308433 Sig.ra Maria  Coculo Satta ) ed opera in  collaborazione con le due Ambasciate del Montenegro, site nel quartiere Parioli di Roma, quella per l’Italia e quella presso il Vaticano,  allo scopo di organizzare almeno una Missione Umanitaria annua.
Sono stati individuati alcuni enti ed istituzioni montenegrine,  verso i quali si concentrano le attenzioni dell’associazione italiana : l’Ospedale Danilo I° di Cettinije,  l’orfanotrofio statale Mladost di Bijela e la scuola elementare statale Savo Peanovic di Podgorica, la Chiesa cattolica delle Suore Francescane di Cettinije, il Patriarcato ortodosso-montenegrino.
Queste strutture sono frequentate dalla parte più innocente della popolazione montenegrina : i bambini vittime della guerra e della violenza.
Allo scopo di alleviare la vita di tanti piccoli giovani si raccoglie :
-           materiale sanitario, medicinali a lunga scadenza, attrezzature ospedaliere dismesse
-           materiale didattico, scolastico per l’unica scuola ove è previsto l’insegnamento della lingua italiana
-           abbigliamento, giocattoli, generi alimentari.
Ogni mese il materiale raccolto viene consegnato direttamente alla sede nazionale per essere catalogato ed inscatolato per la prossima Missione prevista .
Un appello  per tutti quanti vorranno collaborare nella nostra associazione con oblazioni ed offerte, per informazioni tel. 0131 252437- 338 8757442 Carmine Passalacqua , tesoriere del gruppo alessandrino, o direttamente alla segreteria di Roma 06 68308433.
Seguendo l’insegnamento della nostra Regina Elena, della gloriosa dinastia Petrovic Niegosh,  lo scopo principale degli “Amici del Montenegro” è l’aiuto umanitario verso nostri fratelli al di là del mare Adriatico, legati all’Italia dal perenne ricordo della “Regina della carità”.
L’associazione è presente da anni nello spazio gentilmente concesso dal trisettimanale IL PICCOLO di Alessandria per i sodalizi di beneficenza.
Si può contribuire con l’offerta del 5 per mille delle proprie tasse pagate allo Stato, apponendo la propria firma nell’apposito spazio per le Associazioni di Volontariato nei Modelli 730/740 con l’indicazione del codice fiscale 96324970589.
Appello a tutti per diventare Soci e sostenitori di questa associazione libera, versando 30 euro annui o qualsiasi altra oblazione anche in memoria dei propri Cari scomparsi.