venerdì 30 luglio 2010

29 luglio : 110° Anniversario Regicidio di Monza


29 luglio : 110° Anniversario
Regicidio di Monza

29 luglio 2010

Oggi ricorre il 110° Anniversario della morte di SM il Re Umberto I di Savoia per mano di un assassino di strada, tanto brutale quanto imbelle.
Tra tutte le manifestazioni in programma, ho scelto in silenzio, quella di sabato 24 luglio indetta dalle Guardie d’Onore di Milano, che ringrazio per il gentile invito.
Buona la partecipazione in generale. Buono anche il messaggio trasmesso a coloro che hanno assistito al “corteo” …un poco sorpresi, perplessi ed anche incuriositi forse.

Quello che mi permetto di aggiungere, e che non ho visto proposte, non ho percepito provocazioni.
Attenzione, non desidero la rissa in piazza o per le vie di Monza, come poteva succedere a certi comizi all’aperto negli anni ’70 del secolo appena trascorso, ma mi piacerebbe andare un pochino oltre la sola commemorazione, foto di gruppo e Santa Messa in ricordo.
Ripeto per essere chiaro, NON DESIDERO FARE CRITICHE a nessuno, ma faccio una proposta per l’anno prossimo. Stessa organizzazione e programma, ma con una novità :

Facciamo la richiesta al Comune per poter piantare un Gazebo in piazza davanti al Duomo, raccogliamo delle firme per una petizione popolare in favore dell’eliminazione a livello nazionale dalle toponomastiche cittadine di tutti i riferimenti al nome dell’assassino già citato. Non sono poche le località che ne hanno purtroppo !!!
Inviamo a tutte le Amministrazioni Regionali e Provinciali copia del testo della petizione così come alle Direzioni dei principali quotidiani nazionali e locali ecc. ecc. Cerchiamo insomma di non storicizzare il nostro ideale, ma di renderlo attuale con idee, proposte, provocazioni anche !

Resto a disposizione di chiunque voglia sviluppare questa idea.

Alberto Conterio
Commissario per il Piemonte
Alleanza Monarchica - Stella e Corona